eventi

Strada dei Vini Cortona: tutela i valori enogastronimici, turistici, culturali e paesaggistici di Cortona

La strada dei vini Cortona

L’Italia detiene un quinto del patrimonio artistico mondiale, una concentrazione di ricchezze che nessun’altro paese può vantare.
Di queste ricchezze, la Toscana, ne detiene una buona parte. Ogni comune toscano, ogni borgo o frazione ha il suo tesoro da custodire e mostrare.
Strada dei Vini Cortona è un'organizzazione nata per proteggere e tutelare l'immagine e il prestigio di Cortona e dei suoi dintorni. 
Cortona che per la sua posizione venera dall'alto ordinate distese di vigneti e olivi, ha fatto dell'agricoltura una sua virtù che vive in simbiosi con il turismo locale. 
Le aziende consociate all'Associazione contribuiscono alla valorizzazione della naturale vocazione del luogo alla cultura del vino in particolare, e alla diffusione e conoscenza dei piaceri dei prodotti del suolo.
l vari percorsi che La Strada dei Vini di Cortona ha individuato sono di grande aiuto per chi in questi luoghi è alla ricerca di paesaggi o di eccellenti vini, di capolavori dell'arte rinascimentale o semplicemente per degustazioni tipicamente legate al tradizionale gusto dell'enogastronomia cortonese.