eventi

Produttori di vino Cortona: Fabrizio Dionisio

 

dionisio-logo.jpg

Fabrizio Dionisio

“Il Castagno”


All’inizio degli anni ‘70 Sergio Dionisio, il padre di Fabrizio, acquistò una piccola tenuta di circa sette ettari in località “Il Castagno” ubicata sui colli che fronteggiano Cortona; la proprietà comprendeva un oliveto e un vigneto. Il sogno era, già allora, quello di radicarsi sempre più in Toscana e di preservare quell’angolo di paradiso realizzando una azienda vitivinicola che valorizzasse la naturale, straordinaria vocazione del territorio all’allevamento della vite.
A seguito dell’acquisto (nel 1992) di un secondo appezzamento di terreno in località “Poggio del Sole”, l’azienda ha assunto le attuali dimensioni, ed è oggi costituita da due poderi, entrambi posti sulle morbide colline cortonesi dell’antico “Chiuso della Valdichiana” (a 300 mt. circa di altitudine media), distanti circa 5 chilometri l’uno dall’altro, per complessivi 15 ettari ca. di superficie vitata, immersi in un paesaggio tipicamente toscano e particolarmente “dolce”, tra boschi, oliveti, piantagioni di grano, girasole e tabacco, antichi borghi, ville, pievi e vestigia etrusche, su quello che è una sorta di altopiano incastonato tra le alture del Casentino, quelle che delimitano l’alta Valle del Tevere e la Val d’Orcia, dominato dall’antichissima e nobile città di Cortona, adagiata sulle pendici del monte S. Egidio ed affacciata su un panorama incantevole che spazia dal lago Trasimeno al monte Cetona, da Montepulciano al monte Amiata.
A “Il Castagno” si trovano oggi, oltre all’antica casa di famiglia e parte dei vigneti, la cantina di vinificazione e la barriccaia. È qui che batte il cuore della fattoria, ed è per questo che Fabrizio Dionisio ha deciso di chiamare così il vino–simbolo dell’azienda, “Il Castagno” Syrah Cortona D.O.C., syrah in purezza prodotto per la prima volta dalla vendemmia 2003.

Le persone di riferimento


Fabrizio Dionisio, titolare; Alessandra Dionisio, sua moglie e responsabile del settore commerciale; Federico Curtaz, consulente agronomo e responsabile della conduzione dei vigneti; Attilio Pagli, consulente enologo e responsabile della cantina.

 

Vini e degustazioni

Siamo lieti di invitarvi a “Il Castagno”, a Cortona (in provincia di Arezzo, nel sud-est della Toscana), per la visita guidata e la degustazione dei vini della nostra azienda.
Le degustazioni dei nostri vini si svolgeranno in una location raffinata, nella storica villa del ’600, immersa in una splendida cornice di dolci colline, vigneti ed uliveti, a soli 5 minuti di macchina dal centro di Cortona.
Potrete degustare tre vini Syrah dell’azienda, in abbinamento con bruschette e tipici salumi e formaggi toscani. Prezzo a persona – 10 euro (preferibilmente minimo 4 persone).
A richiesta vengono organizzate degustazioni in azienda di tre nostri vini Syrah abbinati alla tipica cucina locale (antipasti toscani, pici al sugo d’oca e tagliatelle al ragù, crostate fatte a mano e caffé). Prezzo a persona – 25 euro.
Visite e degustazioni dal Lunedì al Venerdì, su appuntamento. Per ulteriori informazioni o prenotazioni contattateci.

 

Come raggiungerci

 

Chi si trova già a Cortona potrà raggiungerci, uscendo dalla città e seguendo le indicazioni per Pergo e Ossaia. Alla fine della strada che scende da Cortona, prima di raggiungere il centro abitato di Pergo, all’altezza della località Campaccio, troverete il bivio per Ossaia sulla destra. Percorrete un lungo rettilineo (sulla SP 35) per circa un chilometro, quindi troverete le indicazioni per "Il Castagno" sulla sinistra, subito dopo avere superato un ponticello sul torrente "Esse".
Chi invece proviene dall’Autostrada del Sole (A1) da nord o sud, deve uscire al casello Valdichiana ed imboccare la Superstrada in direzione Perugia. Superate le uscite per Cortona e lasciate la Superstrada all’uscita per Castiglione del Lago, seguendo la direzione Cortona. Dopo aver superato i centri abitati di Terontola e Riccio, svoltate sulla destra in direzione Ossaia. Attraversate il paese e, alla fine di una discesa, sulla destra, troverete le indicazioni per "Il Castagno".

Recapiti

Fabrizio Dionisio
Località Il Castagno, C.S. Ossaia 87, 52044, Cortona (Ar)
Tel. +39 06 3223541
info@fabriziodionisio.it
www.fabriziodionisio.it
Gps: 43.241563, 12.00936

 

dionisio-1.jpg

 

dionisio-2.jpg

 

dionisio-4.jpg

 

dionisio-3.jpg