eventi

Produttori di vino Cortona: Avignonesi

avignonesi.jpg

Avignonesi s.r.l.

Nel 1974 a Montepulciano è nata la cantina Avignonesi. Le varietà locali di uve come il Sangiovese sono state piantate assieme alle varietà internazionali, estendendo la proprietà nelle aree di Montepulciano e Cortona.
Dal 2008 l’azienda ha visto un cambio di proprietà passando dalla famiglia Falvo all’armatrice belga Virginie Saverys che dal 2010 ha introdotto la coltivazione biodinamica ad una piccola percentuale dei vigneti che si estenderà dal prossimo anno a tutti i vigneti di proprietà.
Oggi, Avignonesi si compone di quattro aziende vinicole di produzione: Le Capezzine, I Poggetti, La Selva e La Lombarda. In totale essi comprendono 225 ettari di terreno aperto, 110 ettari di vigneto e 3 ettari di uliveti. Il cuore dell'azienda è la tenuta Le Capezzine, nei pressi di Valiano di Montepulciano, che è stata restaurata in maniera impeccabile. Essa contiene ampie cantine di vinificazione, per l'invecchiamento e la conservazione, la vinsantaia, magazzini e uffici.

Come raggiungerci:

Per arrivare alle Capezzine dall’Autostrada A1 (Roma – Firenze):Uscire a Valdichiana e seguire le indicazioni per Perugia entrando nel raccordo Bettolle-Perugia.Uscire al Km 12 uscita CORTONA : attenzione non è l’uscita CORTONA-FOIANO ma solamente CORTONA. Proseguire in direzione Montepulciano, attraversare il paese di Centoia e dopo c.ca 1,5 Km si trova sulla strada il cartello AVIGNONESI FATTORIA LE CAPEZZINE ed un viale di cipressi sulla sinistra; seguire il viale fino all’ingresso della tenuta. 

 

Vini bianchi

  • Cortona Sauvignon Blanc DOC "
  • Il Marzocco", Cortona Chardonnay DOC

 

Vini rossi

  • "Rosso", IGT Toscana 
  • Rosso di Montepulciano DOC 
  • Vino Nobile di Montepulciano DOCG
  • Vino Nobile di Montepulciano DOCG Riserva "Grandi Annate" 
  • "Desiderio", Cortona Merlot DOC 
  • "50&50", IGT Toscana

 

Vini dolci

  • Vin Santo di Montepulciano DOC 
  • Vin Santo di Montepulciano DOC "Occhio di Pernice"

 

Distillati

  • Grappa da uve di Vino Nobile di Montepulciano 
  • Grappa da uve di Vin Santo

 

Olio extravergine di oliva

 

Tour e degustazione

Durante i tour della cantina vengono illustrate le varie fasi della vinificazione ad Avignonesi, dal terroir alla bottiglia. La visita, guidata dal nostro personale qualificato, è un’esperienza veramente unica, completata dalla degustazione dei nostri vini, per una durata di circa due ore.

Al termine del tour i nostri ospiti verranno fatti accomodare nella nostra foresteria, in un ambiente caldo ed accogliente, per gustare i piatti della cucina toscana, preparati secondo un menù giornaliero a base di prodotti rigorosamente di stagione. Infine, la rivendita aziendale propone un’ampia scelta di vini con possibilità di spedizioni in tutto il mondo.

I tour vengono effettuati solo su prenotazione nei seguenti orari:

Da Lunedì a Venerdì:

10.00 Tour e degustazione
12.00 Tour esclusivamente abbinato al pranzo
15.30 Tour e degustazione

**Sabato:

11.00 Tour+ degustazione (pranzo non disponibile)
15.30 Tour+ degustazione (pranzo non disponibile)

**Domenica:

11.00 Tour+ degustazione (pranzo non disponibile)
15.30 Tour+ degustazione (pranzo non disponibile)

Lingue parlate:

ITALIANO, INGLESE, FRANCESE, TEDESCO

Recapiti

Avignonesi
Via Colonica 1
Valiano di Montepulciano (SI)
Tel. +39 0578 724304
info@avignonesi.it
www.avignonesi.it

Gps: 43.17306,11.93306

 

 

avignonesi1.jpg

 

avignonesi2.jpg

 

avignonesi3.jpg

 

avignonesi4.jpg